info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

LAVORO & INCLUSIONE: PERCORSI E SERVIZI DISPONIBILI

Foto LAVORO & INCLUSIONE: PERCORSI E SERVIZI DISPONIBILI

Dove:
Chiostro del Comune di Corato, piazza Matteotti,

Quando:

  • giovedì 05/06/2025 dalle 09:30 alle 12:30
  • giovedì 05/06/2025 dalle 16:30 alle 19:30


Disabilità e inclusione sono due parole ben distinte, ma ormai centrali nelle politiche aziendali perché interconnesse e correlate.

Il diritto al lavoro delle persone con disabilità, oggi più che mai, si coniuga necessariamente con l'esigenza di un'etica aziendale capace di valorizzare le risorse e dar loro dignità garantendo pari opportunità.

Affrontare il tema del rapporto tra disabilità e lavoro presuppone un’accurata analisi su due fronti: quello di chi vive una condizione di disabilità e quello del contesto organizzativo in cui la risorsa deve essere inserita.

Il Comune di Corato, il garante comunale dei diritti delle persone con disabilità, di concerto con lo sportello Porta Futuro area Metropolitana di Bari - Corato, organizza e promuove un’intera giornata dedicata a favorire l’incontro tra le imprese del territorio e le persone con disabilità alla ricerca di occupazione.


PROGRAMMA DELLA GIORNATA


Focus tematico - Chiostro del Comune di Corato, piazza Matteotti - ore 09:30 - 12:30

 

Nel corso della mattinata, si svolgerà un primo momento di approfondimento, una tavola rotonda che consentirà il confronto sul tema, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni:

  • Prof. Corrado Nicola De Benedittis - Sindaco di Corato
  • Dott. Felice Addario - Assessore alle Politiche Sociali
  • Avv. Luisa Addario - Assessora alle Politiche alla Città Internazionale e cultura giovanile
  • Avv. Concetta Bucci - Assessora alle Attività Produttive
  • Dott. Antonio Giampietro, Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità della Puglia
  • Dott. Emanuele Università, Dirigente 5^ Settore Politiche Sociali del Comune di Corato
  • Dott. Angelo Semeraro, Presidente della Consulta per le Politiche a favore delle Persone con Disabilità di Corato
  • Vincenzo Biancolillo, Garante comunale dei Diritti delle Persone con Disabilità di Corato
  • Franco Squeo, Presidente della Consulta dello Sviluppo Economico

 

e dei rappresentanti di servizi di politiche attive per il lavoro e aziende:

  • Dott. Gianluca Budano - Funzionario Referente Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro della Puglia, Ambito Territoriale di Bari – Ufficio Collocamento Mirato
  • Dott.ssa Valentina Elia - Dirigente dell'UO Coordinamento Servizi per l'impiego Ambito di Bari; Dirigente ad interim della UO Coordinamento Servizi per l'impiego Ambito di Foggia e Bat; Dirigente dell'UO Patrimonio e Attività Negoziali - Sicurezza
  • Dott.ssa Mina Bonante – Responsabile dei Servizi di Porta Futuro Bari
  • Dott. Michael Luciano – Director – Strategic D&I Advisory - WINclusion Diversity & Inclusion di W Executive
  • Dott. Leonardo Gemma - Expert Sales Account Gi Group Bari
  • Dott. Ignazio Binetti - Market Specialist & Partnership Manager KeyTech Bari
  • Dott. Giuseppe Leronni - Referente area servizi alle imprese e recruiting di Porta Futuro Bari Area

 

Recruiting Time - Chiostro Palazzo di Città - ore 16:30 - 19:30

Le imprese aderenti all'iniziativa svolgeranno colloqui, modalità “speed- date”, per presentare le loro opportunità e incontrare possibili candidature per posizioni aperte, presenti e future.

Se ritieni di possedere i requisiti e le competenze necessarie per candidarti, registrati all’evento, presentati con il curriculum vitae e mettiti in gioco!

 


Prenotati compilando il modulo

*Si avvisano gli utenti che con la compilazione del modulo di partecipazione, si autorizza ad estrapolare e condividere sui propri canali social ufficiali, alcune immagini durante lo svolgimento dell'evento, al solo scopo reportistico. Tali immagini verranno debitamente trattate, per evitare che possano essere riconoscibili volti o dati anagrafici.

 


Posti disponibili: 150

Procedi con la prenotazione dell'attività

Compila il modulo









N.B. Alcuni email provider potrebbero considerare come spam la mail di conferma inviata in automatico dal nostro portale. Per tale ragione, qualora il messaggio di conferma non fosse presente nella vostra casella di posta, vi suggeriamo di verificare anche la cartella spam o posta indesiderata (o cartella equivalente).