info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

PREMIO INVITALIA PER L'IMPRENDITORIALITA'

Premi e competizioni

Informazioni generali:

Il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità, in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

Con questo premio  Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi, come per esempio Resto al Sud, ON Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, Smart&Start Italia, Smart Money.

La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in tre fasi:

  • entro le ore 12:00 del 1 luglio 2022 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy
  • le migliori 15 proposte competeranno in un Hackathon
  • i 5 team finalisti, selezionati al termine dell’Hackathon, si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del premio.

Il team vincitore e primo classificato riceverà un premio in denaro di 3.000 euro e l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.

In palio anche per i secondi e terzi team classificati un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale e i servizi di accompagnamento offerti da Invitalia.

Requisiti:

Il Premio è rivolto a tutti gli studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle Università italiane, che non hanno ancora i 29 anni d’età (compiuti entro la data del 31/12/2021).

I partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 6 (sei) persone e si potrà aderire ad un unico team. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso e potrà avvalersi del supporto dei Tutor universitari individuati da AIDEA.

Ulteriori dettagli  sono visionabili al seguente link https://www.premioimprenditorialita.it/sp/regolamento.3sp

Modalità di partecipazione:

Partecipare è molto semplice! Basta sviluppare una proposta imprenditoriale innovativa, green e accattivante seguendo le indicazioni riportate nel caso ed inviarla entro le 12:00 del 01/07/2022.

Il team dovrà:

  • Redigere la proposta in lingua italiana
  • Salvare la proposta in formato .pdf, con una dimensione massima di 20 pagine. La proposta potrà contenere testo, grafici e tabelle, immagini e non dovrà riportare alcuna indicazione circa gli autori e la loro università di appartenenza, al fine di consentire una valutazione totalmente obiettiva e anonima del lavoro, pena l’esclusione del team
  • Caricare la proposta a questo link
  • Compilare il modulo online con l'indicazione dei dati personali dei partecipanti, fornendo il consenso al trattamento degli stessi (c.d. privacy).

Successivamente all’invio, i team non potranno sostituire o modificare le proposte già inviate e non potranno modificare la composizione del team stesso.

Scadenza:

venerdì 1 luglio 2022