info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

PERSONALE ATA: GRADUATORIE III FASCIA

Bandi, Concorsi e Borse di Studio

Informazioni generali:

Pubblicato il decreto che prevede la riapertura dei termini per l'inserimento/aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia del personale ATA con validità per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19, 2019/20. 

Le Graduatorie d’Istituto di Terza Fascia  ATA vengono utilizzate dalle Scuole per il conferimento di incarichi a tempo determinato o per il conferimento di brevi periodi di supplenza del personale ATA. Le domande di partecipazione alla procedura, redatte secondo i modelli che saranno in seguito pubblicati sul sito del Ministero, potranno essere presentate dal 30 settembre 2017 al 30 ottobre 2017. Dovranno essere inviati con modalità tradizionale i modelli di domanda di inserimento (modello D 1) o di conferma e aggiornamento (modello D 2), ossia tramite raccomandata a/r ovvero consegnati a mano oppure mediante l’utilizzo della posta elettronica certificata. Tali modelli dovranno essere indirizzati ad una prescelta istituzione scolastica statale della provincia d’interesse e le graduatorie verranno formulate a cura del Dirigente della Istituzione scolastica destinataria della domanda.

Requisiti:

I titoli di studio d'accesso, previsti del nuovo decreto sono:

Assistente Amministrativo: Diploma di maturità;

Assistente Tecnico: Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale;

Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;

Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l'esercizio della professione di infermiere;

Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;

Addetto alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico oppure operatore agro industriale oppure operatore agro ambientale;

Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Modalità di partecipazione:

Le domande di aggiornamento/inserimento potranno essere presentate dal 30 settembre al 30 ottobre 2017, utilizzando i modelli cartacei che il Miur pubblicherà successivamente.

La presentazione delle domande avverrà, dunque, in modalità cartacea.

Questi i modelli da presentare:

  • modello D 1 per le domande di inserimento;
  • modello D 2 per le domande di conferma e aggiornamento.

Il modello D 1 va presentato da chi si iscrive in graduatoria per la prima volta.

Il modello D 2 va presentato dagli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo/istituto di terza fascia del precedente triennio, sia in caso di conferma (quindi se non si devono aggiornare titoli culturali e di servizio) sia in caso di aggiornamento (se sono stati conseguiti nuovi titoli culturali e/o di servizio).

La domanda va  inviata ad una scuola (la capofila) della provincia scelta, tramite raccomandata A/R o presentata a mano o mediante l'utilizzo della posta elettronica certificata.

Depennamento dalle graduatorie permanenti o ad esaurimento della provincia di attuale iscrizione

La procedura prevede, come nel triennio e bienni precedenti, la possibilità di chiedere il depennamento dalle graduatorie permanenti o ad esaurimento della provincia di attuale iscrizione. Cio per iscriversi nelle graduatorie di istituto di diversa provincia.

Il depennamento avrà efficacia dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive (di terza fascia).

Modalità e termini di presentazione della domanda di depennamento e di inserimento nelle nuova provincia sono i medesimi di quelli sopra riportati.

Scelta della sedi

La scelta delle sedi avverrà telematicamente, tramite il portale Istanze Online, secondo la tempistica che sarà comunicata successivamente.

Scadenza:

lunedì 30 ottobre 2017

Fonte:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/dm-640-del-30-agosto-2017-e-circolare-di-trasmissione-del-dm-aggiornamento-graduatorie-di-istituto-terza-fascia-personale-ata-triennio-scolastico-2017