info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) A BARI

Corsi e Master

Informazioni generali:

Il Celips organizza il corso di "Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)".

Il Progetto si inserisce nel quadro degli interventi previsti dall'Avviso pubblico 1/FSE/2018, con il quale la Regione Puglia si impegna a finanziare Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario O.S.S.  Al fine di acquisire l'idonea professionalità nel campo dell'assistenza, sia in contesti sociali che sanitari, nei confronti di individui con condizioni di disagio sociale o malattia, il corso prevede l'erogazione di moduli didattici e la realizzazione di un tirocinio guidato per un totale di 1000 ore.  Al termine del percorso i destinatari saranno in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale, in collaborazione con gli Operatori Professionali, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare, così come previsto dal Regolamento Regionale n. 28 del 18/12/2007 e s.m.i..

Durata e luoghi di svolgimento
Il percorso formativo O.S.S. sarà così articolato:
100 ore di Orientamento e Accompagnamento al Lavoro
538 ore di formazione in aula
12 ore visite guidate
450 ore di tirocinio
8 ore Corso per l'acquisizione dell'attestato BLSD sanitario riconosciuto dall'IRC

La formazione d'aula si svolgerà presso il CeLIPS Piazza Garibaldi, 18  BARI.

Benefits 
La partecipazione al corso è gratuita.

Certificazioni/Attestazioni
La regolare frequenza ed il superamento degli esami finali daranno diritto al rilascio della  qualifica  di Operatore Socio Sanitario. Inoltre è previsto il rilascio dell'Attestato BLSD sanitario.

Selezione dei partecipanti
Tutti coloro che fanno richiesta di iscrizione al Corso devono presentarsi, muniti di un valido documento di identità ed una penna nera, presso il CeLIPS, Piazza Garibaldi, 18 – Bari, per la prova di selezione. La prova consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla sui seguenti contenuti: psico-attitudinali, cultura generale, aree disciplinari oggetto del corso. Sul sito del CeLIPS pubblicheremo le batterie di test con relative soluzioni dalle quali saranno estratti i quesiti della prova medesima e le date di selezione con dovuto e congruo anticipo rispetto alle date fissate. Nessun altra comunicazione sarà dovuta ai canditati.

Requisiti:

Destinatari:
18 inoccupati e disoccupati residenti e/o domiciliati in un Comune del territorio regionale pugliese, in possesso di diploma di scuola dell'obbligo ai sensi della normativa vigente che abbiano compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Rappresenta, inoltre, requisito di accesso per gli allievi stranieri il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

Modalità di partecipazione:

Il modulo di iscrizione è disponibile:

a) in formato elettronico sul sito: www.celips.it
b) in formato cartaceo, presso CeLIPS – P.zza Garibaldi, 18 – 70122 BARI

Scadenza:

venerdì 30 novembre 2018

Fonte:

https://www.celips.it/corso-operatore-socio-sanitario-o-s-s/