info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

CORSI ITS TURISMO E BENI CULTURALI PUGLIA

Corsi e Master

Informazioni generali:

La Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato”  è una academy di alta formazione che propone percorsi formativi finalizzati a formare Specialisti e Tecnici Superiori nelle aree dell'Hospitality Management 4.0, del Marketing e Management 4.0 del Turismo, del Food and Beverage Management 4.0, del Digital Communication for Tourism and Culture e del  Restauro 4.0.

La Fondazione ITS per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato, con Sedi Operative in tutte le Province Pugliesi, e sede legale a Lecce, ha ricevuto un riconoscimento di particolare rilievo da parte del Ministero dell’Istruzione se seguito dei risultati prodotti, nel monitiraggio 2022, l’hanno vista collocarsi al 1° Posto nel Ranking nazionale dell’Area Tecnologica 5 Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo.

Tra gli indicatori, grande rilievo viene dato al placement dei diplomati ad un anno dalla fine del biennio formativo (oltre l’80%, ed in molti casi, oltre il 90%). Gli altri indicatori riguardano la qualità dei percorsi proposti in termini di attrattività, reti, internazionalizzazione, innovazione tecnologica ed organizzazione.

Per il prossimo biennio formativo, 2022-2024, la fondazione propone corsi che rilasciano un diploma di alta specializzazione Liv. 5 EQF (European Qualification Framework) in diverse sedi.

In particolare:

  • Sport and Outdoor Turism Management – Bari
  • Performing Arts Management and Marketing – Bari
  • Wellness&Spa Hospitality Management - Trani
  • Hospitality and Tourism Management 4.0  - Lecce
  • Conduzione del cantiere di restauro architettonico - Lecce
  • Food and Wine Management - Otranto
  • Food&Beverage Experience Management - Manfredonia
  • Event Management and Marketing 4.0 - Taranto
  • Slow luxury tourism and Hospitality Management - Fasano

I percorsi ITS sono gratuiti grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione, pertanto sono a numero chiuso e si accede dopo aver superato una selezione iniziale (test scritto + colloquio orale + valutazione dei titoli).

Requisiti:

Diploma di scuola media superiore.

Modalità di partecipazione:

Gli interessati possono già inoltrare la propria iscrizione attraverso la pagina dedicata https://www.itsturismopuglia.it/iscrizione-corsi-2022-2024/

Scadenza:

venerdì 30 settembre 2022