info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

CALL PERSONAE PER START UP DEL WELFARE

Bandi e Call per la creazione d'impresa

Informazioni generali:

Personae è l’acceleratore welfare della Rete Nazionale CDP, nato da un’iniziativa di CDP Venture Capital SGR e realizzato insieme a SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e a|cube.

Il programma di accelerazione nasce per supportare la crescita di una nuova generazione di startup impegnate nello sviluppo di servizi, modelli o prodotti innovativi nell’ambito del welfare.

Personae vuole essere una risposta efficace alla vulnerabilità sociale: un acceleratore di soluzioni e modelli scalabili e trasformativi in grado di cambiare il sistema di welfare a livello nazionale e internazionale. Il programma offre ai team selezionati un investimento di 100k€ nell’ambito di un percorso di accelerazione e consulenza specializzata.

La call è rivolta a startup costituite o costituende con un prodotto o servizio già validato sul mercato che risponda in modo innovativo alle più attuali e rilevanti sfide nell’ambito del welfare in Italia. 

La soluzione deve avere caratteristiche di accessibilità, personalizzazione, flessibilità, inclusione, innovazione e rientrare in uno dei seguenti ambiti:

  • Benessere individuale:Valorizzare e disporre al meglio delle proprie capacità fisiche, cognitive, emozionali in ogni fase della vita.Condurre uno stile di vita sano, salutare, soddisfacente anche dal punto di vista relazionale e culturale
  • Benessere lavorativo:Promuovere la soddisfazione professionale e la conciliazione di qualità fra vita lavorativa e personale. Offrire servizi di welfare aziendale e territoriale orientati al benessere di chi lavora
  • Benessere familiare e di comunità: Garantire l’accesso ai servizi per la cittadinanza. Favorire la qualità delle relazioni familiari e di prossimità. Offrire supporto alla genitorialità in tutte le sue forme e all’assistenza ai familiari fragili. Prevenire e gestire il conflitto. Sensibilizzare sulle tematiche della violenza, agendo sulla prevenzione e nel contempo offrendo servizi di tutela e supporto a chi ne è vittima
  • Benessere economico: Avere sufficiente capacità reddituale e disporre di risorse economiche adeguate a raggiungere e mantenere uno standard di qualità per la propria vita presente e futura.Acquisire competenze e accedere a servizi efficaci per una consapevole gestione delle proprie risorse economiche e finanziarie. Tutelare le proprie possibilità di risparmio e spesa presenti e future.

 

Il programma di accelerazione si svolgerà alternando sessioni online e offline nelle sedi di SocialFare a Torino e di a|cube a Milano. La lingua ufficiale del programma è l’italiano, ma su specifica richiesta è prevista la possibilità di erogazione in inglese.

 

 

Requisiti:

Le startup ammesse al programma Personae devono soddisfare almeno uno dei seguenti tre criteri:
- essere società costituite o costituende di capitali con sede legale in Italia;
- in alternativa, essere società duali (dual companies) con sede legale o operativa all’interno del territorio italiano;
- in alternativa, essere una società che opera in uno stato estero che ha intenzione di aprire la sede operativa in Italia successivamente alla fase di selezione, al fine di accedere al programma di accelerazione.
Il programma è prevalentemente rivolto a società di capitali che presentano le seguenti forme giuridiche: società a responsabilità limitata (s.r.l.) o società per azioni (S.p.A.).
Le imprese potranno avere qualifica di startup innovativa, startup innovativa a vocazione sociale, impresa sociale, società benefit o avere la certificazione di B Corp

Modalità di partecipazione:

  • leggi attentamente il regolamento
  • Registrati sulla piattaforma idea360
  • Compila la candidatura entro il 02/10/2022

Scadenza:

domenica 2 ottobre 2022

Fonte:

Per ogni informazione contatta il nostro team di accelerazione: info@personae-accelerator.com