info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

BANDO PASS LAUREATI 2018

Bandi, Concorsi e Borse di Studio

Informazioni generali:

La Regione Puglia, con l'edizione 2018 del progetto, "PASS LAUREATI" - Voucher per la formazione post universitaria, vuole sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea (di I o II livello o secondo le regole del vecchio ordinamento), intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale in un'area prescelta, attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.
In particolare, tale sostegno è assicurato attraverso l'erogazione di un voucher per la frequenza di Master post lauream in Italia o all'estero.

Azioni Finanziabili
a) Master post-lauream di I o II livello, erogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall'ordinamento nazionale che prevedano il riconoscimento di almeno 60 CFU o 60 ECTS;
b) Master post lauream accreditati ASFOR o EQUIS o AACSB o riconosciuti da Association of MBAS (AMBA), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici;
c) Master post lauream erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, in possesso di esperienza documentabile, almeno decennale, nell'erogazione di Master post lauream rivolti esclusivamente a soggetti laureati. Tali master dovranno essere erogati direttamente senza il concorso di terzi (RTI/RTS o altro).

Requisiti:

Possono candidarsi, inoltrando, a pena di esclusione, una sola domanda di candidatura per un solo percorso formativo, i soggetti nati successivamente al 31/12/1982 che, alla data di inoltro della domanda:
1. risultino iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni;
2. siano in possesso almeno del diploma di Laurea (I livello) conseguito al termine dei tre anni di corso o della laurea conseguita secondo le regole del vecchio ordinamento. Nel caso di laurea conseguita all'estero, il titolo di studio deve risultare riconosciuto in Italia;
3. non abbiano già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia a valere sulle misure 3.7 e 3.12 del POR Puglia 2000-2006 e non siano stati già assegnatari di borse di studio a vario titolo a valere sull'Asse IV - Capitale Umano del P.O. Puglia 2007/2013 o AVVISO PUBBLICO N. 3/FSE/2017 "PASS LAUREATI" finanziato con le risorse del P.O.R. PUGLIA FSE-FESR 2014-2020;
4. abbiano un reddito familiare non superiore ad € 30.000,00 individuato esclusivamente sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità al momento della presentazione dell'istanza.

Modalità di partecipazione:

Le domande, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Pass Laureati messa a disposizione all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella Sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/PassLaureati2018 ).
La procedura per la presentazione delle istanze sarà disponibile alle seguenti scadenze temporali
Dal 28/08/2018 al 20/09/2018
Dal 6/11/2018 al 22/11/2018
Dal 5/2/2019 al 28/02/2019
Dal 4/06/2019 al 27/06/2019
Dal 19/09/2019 al 8/10/2019.

Scadenza:

martedì 8 ottobre 2019

Ulteriori informazioni:

Per la partecipazione al bando è necessario essere titolare di una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed effettuare l'accesso al portale Sistema Puglia attraverso questo canale.
Solo gli utenti che avranno effettuato il login al portale www.sistema.puglia.it con le proprie credenziali SPID avranno accesso alla procedura telematica di partecipazione al bando.

Per maggiori informazioni sul sistema SPID e per la richiesta di credenziali consultare il sito: https://www.spid.gov.it/.