info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

90 GIORNALISTI PROFESSIONISTI PER LA RAI

Bandi, Concorsi e Borse di Studio

Informazioni generali:

La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. promuove una procedura di selezione per titoli e prove volta ad individuare 90 Giornalisti Professionisti da utilizzare in qualità di redattore con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato finalizzato, in caso di positivo inserimento in Azienda, alla successiva assunzione a tempo indeterminato.
Le risorse individuate saranno assegnate alle redazioni giornalistiche delle sedi aziendali ubicate nelle regioni/province autonome secondo la ripartizione territoriale indicata in calce al presente Avviso, sulla base delle esigenze di informazione giornalistica dell'Azienda.
La procedura per titoli e prove è finalizzata alla formazione di graduatorie regionali da utilizzare per l'assegnazione degli idonei vincitori alle diverse sedi, in base ai posti messi a bando e alla scelta manifestata dai candidati.

Posti disponibili in Italia:
2 in Abruzzo
10 in Basilicata
5 a Bolzano
10 in Calabria
7 in Campania
3 in Friuli – Venezia Giulia
5 in Liguria
5 nelle Marche
7 in Molise
2 in Piemonte
7 in Puglia
5 in Sardegna
5 in Sicilia
4 a Trento
4 in Umbria
9 in Valle d'Aosta

Ogni candidato nella domanda di partecipazione dovrà indicare la regione o la provincia autonoma per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

er maggiori informazioni sull'iter e sulle prove di selezione si rinvia al sito https://lavoraconnoi.rai.it/lavoraconnoi/application/initiativeList?initiativeType=all&show=61#ini61

Requisiti:

La selezione è riservata a coloro che sono in possesso dell'iscrizione all'Albo dei Giornalisti elenco Professionisti, secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Sono ammessi all'iter selettivo i cittadini italiani, i cittadini dell'Unione Europea ed i cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione Europea, purchè regolarmente soggiornanti in Italia.
I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di adesione al presente avviso di selezione, nonché durante l'intero svolgimento del procedimento di selezione e all'atto dell'eventuale assunzione.

Modalità di partecipazione:

La domanda di ammissione deve essere presentata tassativamente entro le ore 12.00 del 28 ottobre 2019 esclusivamente attraverso la compilazione del form on line accessibile all'indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it nell'area riservata all'iniziativa "SELEZIONE GIORNALISTI PROFESSIONISTI 2019".
Il sistema non accetterà domande dopo le ore 12.00 del 28 ottobre 2019.

Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, via email, ecc.) e/o al di fuori dell'arco temporale indicato, non saranno prese in esame.

Nella domanda il candidato deve indicare una sola regione o provincia autonoma per cui intende concorrere; tale indicazione sarà vincolante ai fini dell'assunzione.

Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:
- registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;
- aderire all'iniziativa cliccando su "SELEZIONE GIORNALISTI PROFESSIONISTI 2019";
- compilare i form richiesti;
- confermare l'adesione all'iniziativa;
- verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica selezionegiornalisti2019@rai.it a conferma dell'avvenuta acquisizione della candidatura.

Coloro che avessero già inserito il proprio CV sul sito www.lavoraconnoi.rai.it, se interessati, dovranno confermare la propria partecipazione aderendo alla "SELEZIONE GIORNALISTI PROFESSIONISTI 2019" e compilare il form on line dedicato.

La domanda di ammissione on line deve essere compilata in tutte le sue parti e ad essa devono essere allegati:

- un curriculum in formato europeo aggiornato con fotografia (in formato .pdf);
- copia del tesserino/certificato di iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti (in formato .pdf);
- per i cittadini di un Paese non aderente all'Unione Europea, una copia del permesso di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell'attività lavorativa, nonché documentazione atta a comprovare la disponibilità di un'adeguata sistemazione alloggiativa (in formato .pdf);
- solo se dichiarato nella domanda di ammissione, copia dei documenti attestanti i titoli posseduti e dichiarati, come previsto al punto 5 del presente avviso di selezione (in formato .pdf).

Non sono ritenute valide le autocertificazioni.

Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno esclusivamente per e-mail utilizzando il recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura, sia durante tutto il processo selettivo sia durante la successiva fase preassuntiva.
Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sull'Home Page del sito www.lavoraconnoi.rai.it.
Tale pubblicazione assume valore di notifica a ogni effetto di legge

Scadenza:

mercoledì 18 settembre 2019