info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

“BEER HOP(E) - Tecnico della produzione della birra”

Corsi e Master

Informazioni generali:

La “AURELIO NICOLODI” Soc. Coop. Soc. quale Organismo di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Puglia, nell'ambito dell'Avvsio 5, organizza il Progetto Formativo "BEER HOP(E) Tecnico della produzione della birra".

Il Tecnico della produzione della birra segue le attività del birrificio artigianale dalla ricezione e stoccaggio delle materie prime attraverso la gestione delle fasi di ammostamento, filtrazione e bollitura, fermentazione e maturazione, condizionamento e spedizione dei prodotti finiti (fusti e bottiglie). Effettua piccoli interventi di manutenzione ordinaria ed esegue controlli analitici di routine. Esegue e controlla le fasi del processo attraverso l'effettuazione dei analisi rapide e mediante i pannelli di controllo elettronici degli impianti preposti alle varie fasi di produzione di mosto e birra finita.

Il corso ha la durata complessiva di n. 600 ore suddivise in n. 250 ore di lezioni in aula da svolgere presso la sede operativa della Aurelio Nicolodi, via Pellegrini 37 - Bari; n. 150 ore di laboratorio da svolgere presso  la sede del BIRRIFICIO BARI,  c/o Fiera del Levante Pad. 126 e n. 200 ore di Stage (160 ore presso strutture del territorio pugliese e n. 40 presso il  birrificio agricolo Agrilab Orto & Birra con sede a Campagnano di Roma). I corsisti saranno coinvolti in n. 100 ore di formazione all’imprenditorialità extra monte ore.

Requisiti:

Il corso è destinato a 14 beneficiari con:

  • titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza
  • età fino ai 35 anni d’età,
  • disoccupati o inattivi,
  • residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia.

Modalità di partecipazione:

Le domande di partecipazione potranno essere ritirate presso la sede operativa  della Cooperativa Sociale Aurelio Nicolodi, oppure, scaricate collegandosi al sito web www.cooperativanicolodi.it e dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 24 Ottobre 2019:

• a mano firmate e complete della documentazione richiesta, alla segreteria  della Aurelio Nicolodi, via Pellegrini 45 – Bari;

• pec info@pec.cooperativanicolodi.it, trasmessa esclusivamente dall’indirizzo pec personale del candidato.

Scadenza:

domenica 24 novembre 2019