info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Offerta Formativa - OPERATORE DEL MARE E DELLE ACQUE INTERNE (OF 2018) (rif.: 147549.10)

Descrizione del corso

A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi

L’Operatore del mare e delle acque interne svolge un ruolo attivo nell’allevamento di pesci e altri prodotti di allevamento in acqua, con competenze relative alla gestione e al monitoraggio degli impianti e delle attrezzature. Possiede margini di autonomia operativa nel definire e pianificare la successione delle operazioni di pesca, di acquacoltura e di assistenza a bordo nella navigazione sulla base delle metodiche produttive, del sistema di relazioni, nonché delle variabili di mercato e delle condizioni atmosferiche.

Ente proponente: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Ente attuatore: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Data inizio formazione: venerdì 15 marzo 2019
Data fine formazione: venerdì 30 settembre 2022
Durata formazione: 3Anni
Ore previste: 3200
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 14 Anni

    Età massima richiesta: 17 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    20000000 SCUOLA MEDIA (Richiesto)

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: L’Operatore del mare e delle acque interne è in grado di: Assistere alla gestione, al controllo e alla pulizia degli impianti e delle attrezzature di acquacoltura/maricoltura, Gestire le operazioni di pesca/raccolta e prime operazioni del pescato; Gestire la navigazione e conduzione dell’apparato motore; Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria; Pianificare e organizzare i processi di lavoro; Predisporre e curare spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali; Operare secondo i criteri di qualità stabiliti per le specifiche operazioni di trasformazione sulla base degli standard prefissati di processo; Eseguire attività di approvvigionamento, stoccaggio e conservazione delle materie prime e semilavorati, applicando i profili normativi di igiene. Eseguire operazioni di trasformazione, confezionamento, conservazione e stoccaggio dei prodotti, applicando i profili normativi di igiene.

    Facilitazioni previste: La partecipazione al corso è totalmente gratuita. È prevista un’indennità per i partecipanti pari a  € 1,00 per ogni ora di presenza effettiva, il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico ed il materiale didattico e di cancelleria.

    Obblighi: Il corso per OPERATORE DEL MARE E DELLE ACQUE INTERNE è destinato a 18 giovani con età inferiore ai 18 anni che hanno conseguito nell’anno 2017/2018 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03

opportunità valida fino al 14 marzo 2019