info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Scheda Formazione - OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (rif.: 65287.62)

Descrizione del corso

C.I.F.I.R. ONLUS

Il corso fornisce le competenze per la realizzazione e la gestione delle fasi di produzione e servizio nell’area della ristorazione e dei pubblici esercizi: ovvero per la preparazione e realizzazione di piatti e, su indicazione dello Chef, per la programmazione dei menù e l’organizzazione della cucina.

Ente proponente: C.I.F.I.R. ONLUS
Ente attuatore: C.I.F.I.R. ONLUS
Data inizio formazione: mercoledì 15 febbraio 2017
Data fine formazione: sabato 15 febbraio 2020
Durata formazione: 3Anni
Ore previste: 3200
Date del corso: Lun 08:15-13:15, Mar 08:15-13:15, Mer 08:15-13:15, Gio 08:15-13:15, Ven 08:15-13:15
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 14 Anni

    Età massima richiesta: 17 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    20000000 SCUOLA MEDIA (Richiesto)

    Altri titoli richiesti

    non sono richiesti altri titoli e/o attestati

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: I candidati al termine del percorso formativo dovranno dimostrare di aver acquisito le seguenti competenze. Competenze tecnico professionali: 1. Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni 2. Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso 3. Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria 4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali 5. Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie 6. Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti 7. Collaborare all’elaborazione di menu giornalieri e rotativi, partecipando al calcolo del costi 8. Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti 9. Predisporre la comanda/ordine, secondo lo standard aziendale richiesto 10. Servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti 11. Preparare e somministrare bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti e secondo le specifiche 12. Effettuare alcune operazioni di base del processo di accoglienza e ricevimento Competenze professionali aree: Qualità, Sicurezza, Igiene e salvaguardia ambientale 1. Operare secondo i criteri di qualità stabiliti dal protocollo aziendale, riconoscendo e interpretando le esigenze del cliente/utente interno/esterno alla struttura/funzione organizzativa 2. Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente. Il percorso formativo di 3200 ore (ripartite in 3anni) è strutturato come di seguito elencato: 2000 ore di lezioni frontali; 600 ore di laboratori; 600 oredi stage

    Facilitazioni previste: Rimborso spese di trasporto.

    Obblighi: Per accedere all'esame finale di qualifica è obbligatorio aver frequentato almeno il 75% del monte ore totale del corso.

opportunità valida fino al 30 settembre 2017