info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Offerta Formativa - Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web - TECH.WEB (rif.: 214246.7)

Non è più possibile candidarsi a questo corso di formazione.
La prenotazione era possibile fino al 18 dicembre 2019

Descrizione del corso

SPEGEA

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE Il “Tecnico della programmazione e dello sviluppo di siti internet e pagine web” si occupa dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web o Internet, come vengono più comunemente chiamati. Opera in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster e sviluppa con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti. Sviluppa anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet aziendali. E’ una figura professionale trasversale in grado di operare con competenza negli ambiti del Web design, Web project ed E-commerce, come confermano numerosi studi. In particolare l’indagine COMPETENZE DIGITALI SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR ‘Analisi della domanda di competenze digitali nelle imprese italiane’ mette in evidenza come la competenza che registra in assoluto la maggiore frequenza di richiesta da parte delle imprese si riferisce alle “abilità digitali” definite attraverso l’“utilizzo delle tecnologie internet e l’abilità nella gestione di strumenti di comunicazione visiva e multimediale”.

Ente proponente: SPEGEA
Ente attuatore: SPEGEA
Sedi

:


Data inizio formazione: venerdì 20 dicembre 2019
Data fine formazione: martedì 30 giugno 2020
Durata formazione: 8Mesi
Ore previste: 600
Date del corso: Lun 13:30-17:30, Mar 13:30-17:30, Mer 13:30-17:30, Gio 13:30-17:30, Ven 13:30-17:30
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

    Età massima richiesta: 35 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    40000000 ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE (Richiesto)

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: 1 Analisi dei requisiti - 2 Analisi dei Pattern architetturali di un applicativo web - 3 Analisi e progettazione orientata agli oggetti - 4 Sviluppo architettura del sistema - 5 Sviluppo casi d’uso - 6 Sviluppo guidato dai test - 7 Tecniche di troubleshooting attraverso l’analisi del codice, il debug, e la registrazione degli eventi - 8 Rilascio applicativo web e tecniche di deployment - 9 Lingua Inglese per l’informatica - 10 Stage (di cui 190h in azienda e 20h di formazione in aula su conciliazione vita lavoro 8h, su sicurezza sui luoghi di lavoro 4h, su comunicazione interpersonale, problem solving e team working 8h.

    Facilitazioni previste: è previsto il rimborso delle spese viaggio con mezzi pubblici sia per la fase d’aula che per la fase di tirocinio (in regione / fuori regione). Previsti n. 20 tirocini presso aziende del settore ICT operanti in Puglia e fuori regione.

    Obblighi: - max 35 anni di età -stato di disoccupazione o inattività -residenza o domicilio in un comune della Regione Puglia - Ai sensi della CONVENZIONE OPERATIVA tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati”, stipulata in data 02 luglio 2014, il 15% dei posti disponibili sarà riservato agli aventi diritto di tale categoria che ne faranno richiesta.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03

opportunità valida fino al 18 dicembre 2019