info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Offerta Formativa - MASTER IN Management e Valorizzazione del Territorio Rurale 1° Edizione Bari (rif.: 118766.15)

Descrizione del corso

A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi

Scarica Modulo Iscrizione In una sostanziale relazione di custodia della terra, densa di valori etici ed estetici, e di rispetto per il paesaggio rurale e la biodiversità, i “prodotti” locali sono il risultato dell’applicazione di saperi e tecniche detenute e tramandate alle risorse di un luogo particolare, in un tempo determinato e in relazione a particolari condizioni ambientali di terra, acqua e clima: sono un “patrimonio” generato in condizioni di minimo impatto ambientale e sociale. La complessità dei valori di ambiente, tutela della biodiversità, salute, alimentazione, gusto, solidarietà, sostenibilità sottendono al prodotto locale, tipico delle diverse aree della Puglia. Valorizzare alcuni prodotti di eccellenza, che siano caratterizzati dalla doppia valenza “tipici” e “locali”, deve servire a recuperare quei prodotti, meno conosciuti, ma importanti per la conservazione della biodiversità e la possibilità di rendita degli operatori del settore. Si tratta di conoscere, riconoscere e apprezzare gli antichi sapori della nostra tradizione alimentare, e cercare di salvaguardare i nostri variegati ecosistemi sparsi in tutta la Puglia.

Ente proponente: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Ente attuatore: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Data inizio formazione: sabato 26 gennaio 2019
Data fine formazione: sabato 9 maggio 2020
Ore previste: 1500
Date del corso: Ven 13:30-19:30, Sab 09:00-18:00
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    70000000 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO, CORSO DI LAUREA (Vecchio ordinamento), CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO (Richiesto)

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Il Manager per la valorizzazione del territorio rurale opera in autonomia tecnica-professionale e basa le sue competenze nei settori della gestione del territorio rurale con le quali progettare, coordinare e gestire interventi mirati allo sviluppo rurale. Al contempo, deve saper fornire gli strumenti utili per la prevenzione e il controllo dei processi di involuzione del territorio quali scarsità idrica, l’erosione, la desertificazione, attraverso l’utilizzo ottimale delle risorse acqua e suolo. Il Manager per la valorizzazione del territorio rurale potrà mettere a disposizione tali competenze a servizio delle Amministrazioni Pubbliche per contribuire all’attuazione di politiche di sviluppo rurale; il suo profilo professionale può trovare naturale collocazione, inoltre, nelle amministrazioni dello Stato, delle aziende autonome, degli enti pubblici non economici, degli enti locali, delle istituzioni scolastiche, delle università, degli enti di ricerca e delle istituzioni; Direttori di aziende private nell’agricoltura, nelle foreste, nella caccia e nella pesca; Specialisti nei rapporti con il mercato.

    Facilitazioni previste: BORSE DI STUDIO A.B.A.P. "MERITO AL MERITO",VOUCHER REGIONALI PER LA FORMAZIONE POST-LAUREAM "PASS LAUREATI"

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03

opportunità valida fino al 01 novembre 2018