info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Offerta Formativa - CORSO ITS TURISMO PUGLIA "CARING ON BOARD" - OPERATORE DI BORDO (rif.: 458198.9)

Descrizione del corso

Fondazione ITS Regionale per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato

L'ITS Turismo Puglia, per il prossimo biennio accademico 2022-2024, grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione, promuove diversi corsi di formazione terziaria professionalizzante, post-diploma, gratuiti e a numero chiuso.

In particolare sono ancora aperte le iscrizioni per il corso “Caring on board” che si svolgerà nell’ambito del trasporto ferroviario, un contesto dinamico ed in continua crescita in cui operano realtà aziendali tra le più solide.

Il “Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive-Caring on board” è una figura professionale che oltre all’assistenza della clientela a bordo treno e alla promozione di servizi e prodotti, si occupa prevalentemente dell’accoglienza delle classi Business ed Executive e della gestione relazionale verso qualsiasi tipologia di viaggiatore (clienti con esigenze specifiche, di diverse culture, ospiti di riguardo etc.), trasformando il momento del viaggio in un’esperienza unica e personalizzata, in cui rapporto umano e lavorativo proseguono di pari passo.

Il profilo possiede competenze enogastronomiche (food & beverage), linguistiche, economiche (food cost, contabilità, menu engineering, gestione risorse umane), normative (sicurezza sul lavoro, HACCP), comportamentali (comunicazione in ambito aziendale) e digitali (marketing, IT e social media management). Il professionista possiede conoscenze in merito ai territori e, grazie a questo variegato bagaglio conoscitivo, ha una concreta spendibilità nel settore del turismo.
Il profilo potrà, dunque, operare sia nell’ambito specifico del caring on board, vale a dire nell’ambito delle attività di ristorazione sui treni ad alta velocità, che in strutture ricettive di altra natura, in strutture di ristorazione e in altre aziende che si occupano di servizi ai passeggeri in mobilità.

Ulteriori bocchi occupazionali
Il profilo in uscita potrà operare in contesti variegati e sfidanti, a partire dal comparto del travel catering, per cui nasce questo progetto, fino al comparto accomodation & hospitality, alle aziende di viaggio e di tour operating.

 

Gli studenti selezionati avranno, da subito, un contratto di apprendistato retribuito in alta formazione che li porterà al conseguimento del titolo di studio ITS attraverso un percorso interamente progettato ed erogato in sinergia con l’azienda di riferimento Elior Group.

Il corso, completamente gratuito, dura 2000 ore complessive, distribuite su due annualità e così suddivise: 1120 ore dedicate alla didattica laboratoriale d’aula, a case studies in laboratorio e/o in contesti lavorativi, attività seminariali, visite didattiche e di studio, project work; 880 ore di attività di stage in contesti lavorativi.

Ente proponente: Fondazione ITS Regionale per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato
Ente attuatore: Fondazione ITS Regionale per l'Industria dell'Ospitalità e del Turismo Allargato
Data inizio formazione: giovedì 1 dicembre 2022
Data fine formazione: domenica 1 dicembre 2024
Durata formazione: 2Anni
Ore previste: 2000
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari

    Età minima richiesta: 18 Anni

    Età massima richiesta: 29 Anni

  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    40000000 ISTITUTO PROFESSIONALE (secondo ciclo) - SCUOLA MAGISTRALE (5 anni) - ISTITUTO TECNICO - ISTITUTO MAGISTRALE (4 e 5 anni) - LICEI SCIENTIFICO, CLASSICO, LINGUISTICO - ISTITUTO D'ARTE (secondo ciclo) - LICEO ARTISTICO (4 e 5 anni) - ISTITUTO SUPERIORE (Richiesto)

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03

opportunità valida fino al 15 dicembre 2022