info@portafuturobari.it
 

Porta Futuro Bari

Offerta Formativa - MASTER IN FITOTERAPIA E BIOCOSMESI, 2° ED. BARI (rif.: 70364.54)

Non è più possibile candidarsi a questo corso di formazione.
La prenotazione era possibile fino al 01 novembre 2018

Descrizione del corso

A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi

L’A.B.A.P. organizza per il 2019-2010 la seconda edizione del master in Fitoterapia e Biocosmesi della durata di 1500 ore complessive. La FITOTERAPIA con rigore scientifico e competenza pratica Negli ultimi anni, la Fitoterapia ha acquisito grande importanza come strumento terapeutico perché fa uso di medicamenti meno aggressivi e nello stesso tempo dotati di un’azione terapeutica oramai scientificamente provata. Per questo motivo, oggi, si assiste ad una domanda crescente di Specialisti in terapie che fanno uso di Piante Medicinali a causa proprio di un numero maggiore di persone che vogliono curarsi con questi prodotti. Quindi è necessario indicare ai Biologi, Nutrizionisti, Medici, Erboristi, Farmacisti, Veterinari, fonti di informazioni obiettive, che forniscano una solida base culturale per poter operare in maniera Efficace e Sicura e poter quindi, nel contempo, combattere l’empirismo e l’automedicazione sempre più diffusa, molto difficile da gestire per il suo carattere spiccatamente istintivo. La BIOCOSMESI con rigore scientifico e competenza pratica   Il settore della Biocosmesi e della Cosmesi è di grande importanza per l'economia regionale, nazionale e europea. Lo scenario dell’industria cosmetica è in forte espansione ed il trend degli ultimi anni è notevolmente aumentato sia in termini di investimenti nel settore che in termini di ricerca ed innovazione con un focus particolare alla biocosmesi oltre che alla cosmesi in senso più tradizionale. Infatti, accanto ai tradizionali canali di distribuzione, come le farmacie e parafarmacie, le erboristerie, le profumerie si affiancano esercizi/shop in franchising, la grande distribuzione organizzata, piccoli laboratori artigianali ecologici e la distribuzione on-line sempre più diffusa.

Ente proponente: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Ente attuatore: A.B.A.P. Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi
Data inizio formazione: martedì 29 gennaio 2019
Data fine formazione: sabato 20 aprile 2019
Ore previste: 1500
Date del corso: Ven 13:30-19:30, Sab 09:00-18:00
Costo: Gratuito

Prerequisiti

  • Dati primari
  • Educazione e formazione
    Titoli richiesti

    71000000 CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO (Richiesto)

    Altri titoli richiesti

    LAUREA TRIENNALE (Richiesto)

  • Informazioni aggiuntive

    Obiettivi e modalità di svolgimento: Il master permetterà di acquisire le principali conoscenze Teoriche-Pratiche e gli strumenti metodologici nel campo della Fitoterapia e della Biocosmesi. Il master, ha l’obiettivo quindi, di fornire ai partecipanti, conoscenze sull’uso di prodotti a base di piante medicinali a tutte quelle figure professionali che operano in campo sanitario, in particolare permetterà di acquisire conoscenze e competenze avanzate sulle : Indicazioni terapeutiche, Metodologia d’uso Eventuali controindicazioni e rischi collegati all’uso della Fitoterapia. Inoltre, saranno approfonditi gli aspetti legislativi che regolano l’uso della Fitoterapia in Italia e in Europa. Saranno, infine, affrontati gli aspetti Organizzativi e Legislativi legati all’avvio di un’attività nel campo della Fitoterapia e della Biocosmesi.,Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore e prevede la frequenza obbligatoria, il venerdì dalle 13.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00. Eccezionalmente, per esigenze didattiche, anche il venerdì mattina. In questo caso l’orario complessivo non supererà le 8 ore giornaliere (9.00-13.00 e 14.00-18.00). Le lezioni si svolgeranno nella sede operativa dell’A.B.A.P o, in casi specifici, per esigenze connesse alla didattica, presso strutture specializzate convenzionate, in possesso di tutti i requisiti previsti per lo svolgimento di attività formative. Le modalità di svolgimento delle attività di project work, saranno concordate con il docente tutor in base al programma individuato con i corsisti. Le attività di stage si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì, i giorni e gli orari di frequenza saranno concordati con i tutor delle strutture ospitanti.

    Facilitazioni previste: BORSE DI STUDIO A.B.A.P. "MERITO AL MERITO",VOUCHER REGIONALI PER LA FORMAZIONE POST-LAUREAM "PASS LAUREATI"

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, ed a persone di tutte le età e di tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03

opportunità valida fino al 01 novembre 2018